Walt Disney e i messaggi subliminali pt.1

L'articolo è composto di 3 parti, 2 riguardanti i messaggi e uno riguardanti le teorie che hanno spinto Walt Disney a fare ciò. Buona prima parte

Parte 1:
“ Il pretesto”
Cominciò tutto quando mia madre si presentò a casa con un videoregistratore e un paio di vhs prese da qualche imprecisato spacciatore di pellicole contraffatte, erano altri tempi, dei più moderni dvd ancora non si parlava, internet era forse solo una voce che girava sulla bocca dei più informati.
Collegata la famigerata presa Av, impostato il televisore sul giusto canale, mi accingevo per la prima volta, all’ età di 4 anni circa, ad entrare nel mondo fatato dei cartoni animati “a qualunque ora”.
Inserivi la vhs, premevi play e il gioco era fatto, fa
cile anche per un bambino con ancora tutti i denti da latte in bocca. Guardare i grandi classici Disney non bastava mai, La bella e la bestia, il Re Leone, Aladdin, La Carica dei 101, Bambi, Dumbo, Ducktales, la Sirenetta. Anche rivedere per la milionesima volta il lungometraggio visto e stravisto regalava emozioni. Molti di quei classici potrei recitarli a memoria, ho ancora oggi le immagini impresse nella mente, ogni particolare, ogni faccia, ogni battuta, ogni frame.
Ancora oggi, quando parte la musica, ho i brividi.
Qualche anno dopo mi ritrovavo comodamente seduto alla mia scrivania a googolare allegramente,  quando una notizia attirò la mia attenzione. Recitava qualcosa come:
“la Disney patteggia tot. Milioni di dollari per evitare il processo per satanismo e messaggi subliminali”
Disney? Satanismo? Messaggi subliminali?
Parte 2:
 “Disney!? Quella dei cartoni animati?”
La Disney?! Consentitemi la citazione Simpsoniana, ma mi ha cresciuto più lei che i miei genitori. Come è possibile?  Inizialmente, cominciata la mia ricerca in rete, mi sono imbattuto in alcuni frame in cui si intravedono delle figure vagamente falliche. “Tutto ok” mi dissi, se è solo qualche cazzetto non è una gran cosa. Mi dissi “Ma si, disney ha pagato qualche milione per evitare di farsi cattiva pubblicità, per loro cosa sarà mai qualche decina di milioni”.
Parte3:
“Si proprio lei, e smetti di cercare scuse”
Poi, in mezzo a quella miriade di peni o simili sparsi un pò ovunque(il cervello vede ciò che vuole vedere, quindi  si possono riconoscere forme falliche anche affacciandosi dalla finestra) ho avuto la definitiva conferma che davvero alla Disney abbiano combinato qualcosa di quantomeno strano.  Cosa diavolo vi è saltato in mente?
Dei lungometraggi incriminati ne vedremo 4  ”La Sirenetta(1989)” ,“Bianca e Bernie(1979)”, “Chi ha incastrato Roger Rabbit(1988)” e “Il Re Leone(1994)”. Vedremo che anche in cartoni più recenti si può si può notare qualche "anomalia". Come dicevo prima, la mente vede quello che vuole vedere, e quando il caso scoppiò, potete solo immaginare quanti si sono piazzati di fronte alla tv a osservare frame per frame ogni film Disney con la speranza di trovare qualcosa. Partirò dai 2 che analizzati con buonissima fede, possono passare incidenti di percorso, non voluti o quasi.
Parte 4:
”Il coniglio sporcaccione e il micione solitario”
Nel Famoso “Chi ha incastrato Roger Rabbit” si può ammirare la Iolanda di Jessica Rabbit per 4 frame:
Francamente guardando bene l’immagine, mi sembra più un effetto stile Barbie al quale volendo si può non dar peso. C’è da dire che la Disney ha tagliato i frame incriminati nelle successive riedizioni del film a tecnica mista.
Ne “Il Re Leone” invece, c’è una scena in cui, Simba, dopo aver parlato con Timon e Pumba, crolla su un’altura facendo alzare della polvere che va a formare la parola “Sex”.

Anche in questo caso diciamo che potrebbe essere.
Parte 5:
Il pesce fuor d’acqua e i ratti malefici
Ne “La Sirenetta” ci sono ben 3 momenti in cui molti hanno visto messaggi subliminali.
Il primo è un fallo(e questo lo sembra davvero) nascosto tra le torri del castello dorato:

In questo caso, la forma lascia davvero intendere che si tratti di un pene formato castello
Il secondo è una strana erezione che sembra di avere il sacerdote che celebra la cerimonia nuziale tra il principe e Ursula.
Queste immagini lasciano poco spazio a dubbi, l’erezione del prete è evidente, ed è difficile pensare all’ involontarietà della cosa.
In questo caso, la buona fede può portarci a supporre che sia un caso e che la cosa non sia stata voluta, anche se il granchio sembra effettivamente un gran pisello.
Veniamo ora a Bianca e Bernie. Questo è stato il motivo che mi ha portato definitivamente ad avvalorare le accuse rivolte a Disney. Passi pure lo scherzo di qualche disegnatore, passi pure(ma anche no) le forme più o meno falliche che abbiamo visto, ma qui ci troviamo di fronte a qualcosa di più malato, qualcosa che effettivamente fa riflettere.
Bianca e Bernie ad un certo punto prendono il volo a bordo del gabbiano Orville. Quest’ultimo comincia la gran corsa per il decollo, e mentre cade in picchiata sfrecciano dietro di loro le finestre dei palazzi. Bhe, in una di quelle finestre appare una sagoma.

Eh si, è proprio una donna nuda, col volto oscurato/demoniaco. Questo frame è quello che deve far riflettere e rivalutare decisamente tutta la situazione. Non so di preciso quanti abbiano lavorato alla scena, non so quanti abbiano messo mano a questa sequenza, ma non riesco a credere che sia l’opera di una sola persona che agiva per se. La probabilità che nessuno sapesse, che sia l’opera di un solo malato c’è, ma la vedo molto ma molto bassa.

Nessun commento:

Posta un commento